Festa
privata (serenata, anniversari, compleanno,
laurea, addio al nubilato, 18
anni,
veglione di capodanno, etc.);
Ricevimento (battesimo, prima comunione, cresima, nozze,
anniversari);
Matrimonio (
cerimonia religiosa in chiesa,
cerimonia
civile,
banchetto del ricevimento nuziale);
Animazione e Balli di gruppo;
Piano
Bar, Live Show, karaoke,
vario, etc.;
Serata di gala, serata a tema,
cena aziendale, sagre,
etc.;
Inaugurazione (mostra, ristorazione, albergo, locale, negozio,
ufficio, sfilata di moda, etc.);
Concerto di musica moderna (jazz, musica leggera, pop, etc.);
Organizzazione eventi (gare di canto, sfilate, etc.);
Vocalist in discoteche e locali con Dj di Musica House e Commerciale.
Autrice di testi di musica leggera, pop, commerciale e house.
Duo pianoforte e voce
Sono in grado di fornire un repertorio vastissimo adatto a tutti i
gusti e le età, che spazia dalla musica classica alla musica
da piano bar e da ballo.
A seconda delle esigenze collaboro con
professionisti del settore quali musicisti professionisti, deejay
rinomati, maghi, sosia, artisti di cabaret, animatori, giocolieri,
ballerini, e tanto altro...
ATTENZIONE! Oggi grazie alle tecnologie
che sono a disposizione di tutti, quasi chiunque si può
improvvisare musicista e/o cantante, per questo è necessario
affidarsi a dei professionisti del settore e non al primo che capita!
La scelta del musicista si basa spesso su presupposti di fiducia e in
base alle esperienze professionali. Per questo motivo ho inserito
alcune info, foto e multimedia sulla mia esperienza in ambito
musicale.
Non dimenticatevi che per svolgere
l'attività di musicista in Italia occorre essere iscritto
all'ENPALS (ente nazionale provvidenza artisti e lavoratori nello
spettacolo http://www.enpals.it/)
e meglio ancora se lo si è pure alla SIAE (http://www.siae.it/).
Essendo operatore professionista sono iscritta ad entrambi,
all'ENPALS come cantante e alla SIAE come Autrice/Compositrice
pertanto per stare nella più totale tranquillità da
eventuali controlli da parte del fisco (sanzioni fino a 10.000,00
€) pensateci bene prima di andare allo sbaraglio!
Festa privata
Una
ricorrenza speciale come un compleanno,
un battesimo o una festa di laurea... per questo tipo di evento
è possibile creare diversi momenti simpatici avendo una punto
di riferimento come il festeggiato in questione. Spesso è
apprezzabile il karaoke dove molti si cimentano in vere e proprie
imitazioni di cantanti celebri e a volte si scoprono invece talentuosi
cantanti... ma le feste sono anche fatte per il ballo! A seconda degli
invitati propongo un repertorio frizzante e dance. Cantare è la
mia vera passione e pertanto amo "intervistare" il festeggiato prima
dell'evento per capire quali canzoni dedicare e come orientare il
repertorio.
Una festa o un evento privato sono simili ma differenti. Si cerca
sempre di far divertire, e, visto che nel primo caso si tratta di una
festa, è opportuno dare il giusto tono con un pò di
animazione e musica particolarmente briosa... spesso mixare brani
dance con disco e latino regala già la giusta atmosfera.
L'evento privato di per se è solitamente sobrio, e generalmente
si esige una musica soft e che accompagni elegantemente la durata
dell'evento. Possono esserci parentesi simpatiche di ballo e per
questo sono sempre pronto a cambiare il repertorio anche per coloro
che vogliono fare semplicemente 10 minuti di ballo.
Laurea
Per non rischiare che la
laurea vi renda
troppo seri ed improvvisamente invecchiati, per mantenere la simpatia
e la grinta di una matricola, pensate alla festa scatenata per
divertirvi con amici, compagni di corso, pionieri con voi di tante
avventure universitarie con la possibilità di arricchire la
vostra festa con deejay e vocalist creando una vera e propria
discoteca solo per voi!
Veglione di Capodanno
Aziende, agriturismi, ristoranti, alberghi oppure in ambito privato...
prenotare la musica per tempo è una fase importante per
organizzare al meglio la notte di capodanno.
Mi è capitato di ricevere richieste fino al giorno prima di San
Silvestro dai ristoranti. Capodanno è una data un evento che
andrebbe organizzato quasi al dettaglio. Una data simbolica per ogni
artista che canta sempre dal vivo.
è previsto un repertorio che non risparmia nessun genere
musicale. Dal latino americano come salsa, bachata, merengue, cha cha
cha, alla Disco Music... fino ai balli di gruppi come YMCA o la mitica
Macarena. Una carrellata di canzoni e stili che creano la giusta
atmosfera per chi vuole cenare tranquillo e poi divertirsi nel ballo.
Per questo tipo di evento l'artista deve avere una preparazione quasi
"atletica" vista la quantità di ore di canto e ballo da
sostenere. Segue poi dopo il rintocco della mezzanotte una fase
musicale propriamente da discoteca come deejay con brani classici
evergreen anni '70 '80 '90 e non solo... e si prosegue
ininterrottamente senza perdere neanche un minuto di divertimento.
Cerimonia Religiosa
Nella
cerimonia religiosa, la musica ben
eseguita è di fondamentale importanza nel sottolineare il
momento più intenso ed emozionante di tutto l'evento
matrimonio. La voce femminile è sempre un complemento
dolcissimo.
Momenti da sottolineare musicalmente:
Ingresso sposa: brano musicale di andamento
moderato - maestoso che cadenzi il passo lento della Sposa... La
marcia Nuziale!!!
Offertorio: è il momento di offrire
i doni di ringraziamento sulle note di un brano lento - cantabile come
ad esempio Fratello Sole Sorella Luna.
Comunione: risuonano le note dell' l'Ave
Maria di F. Schubert o di Gounod - brano lento di carattere
meditativo.
Firme: 2 o 3 brani per sottolineare
l'atmosfera di gioia con musiche ad andamento veloce - allegro,
andante - cantabile.
Uscita: la festosità del momento
richiede brani con caratteristiche di tempo marcia - maestoso, che
accompagneranno gli Sposi all'esterno della Chiesa.
In accordo con il Sacerdote sarà possibile aggiungere brevi
intermezzi di sottofondo:
aspersione
battesimale,
alleluja,
Gloria,
promesse e scambio degli anelli,
consacrazione.
Propongo anche un servizio veramente esclusivo con
accompagnamento
musicale di violino e/o tromba durante tutta la cerimonia religiosa
con un effetto più caldo e intimo oltre al classico organo.
Regalatevi una messa cantata con una voce
di assoluto rilievo e professionalità.
Cerimonia Civile
Il
rito civile è molto più
breve rispetto alla cerimonia religiosa, ma certamente non meno
importante. Infatti, con gli anni abbiamo constatato che si va
consolidando sempre più l'uso di inserire la musica anche
durante questo importante momento.
In effetti il rito civile offre maggiore flessibilità rispetto
alla cerimonia nuziale in chiesa, in quanto gli sposi possono
scegliere anche canzoni di musica leggera, oltre che musica classica.
Nel matrimonio civile il numero dei brani è limitato dalla
durata del rito stesso, che solitamente non supera i quindici minuti.
Durante la cerimonia in comune le nostre canzoni conferiranno degna
atmosfera ai seguenti momenti:
ENTRATA DEGLI SPOSI;
SCAMBIO DEGLI ANELLI (sottofondo);
FIRME E FOTO;
USCITA DEGLI SPOSI.
Dunque la musica è presente per circa l'80% della cerimonia. La
parte che obbligatoriamente resta priva di musica è quella in
cui viene propriamente celebrato il rito (presentazione sposi, lettura
degli articoli del codice civile, etc.).
Per la cerimonia civile proponiamo i seguenti musicisti:
cantante solo (con basi): formula economica
per chi predilige la cerimonia cantata;
cantante - organista - violinista e/o
trombettista: adatto a chi esige la massima qualità musicale.
Banchetto del Ricevimento Nuziale
Uno schema generale in cui raggruppare le classiche tappe salienti
dell'intrattenimento musicale in un
matrimonio,
vediamole insieme:
Intrattenimento musicale durante gli
aperitivi
Durante questa fase in cui si aspetta gli sposi l'intrattenimento
musicale sarà soft, con
brani
cantati e suonati che spaziano dal Jazz alla musica leggera italiana
o straniera, senza disturbare la possibilità di conversare. La
rivisitazione di brani famosi, ever green e recenti successi in
versione acustica creano un atmosfera calda e accogliente.
Arrivano gli sposi
Un'entrata in gran stile con la
marcia
nuziale oppure una canzone che ha segnato il vostro amore, chiederemo
un bell'applauso.. questa fase musicale permette di dar modo agli
invitati di salutare gli sposi, di fare le fotografie di gruppo e di
iniziare ad accomodarsi ai tavoli per il banchetto nuziale.
Inizia il banchetto: i primi piatti
Per esperienza acquisita in molti matrimoni, sconsigliamo l'esecuzione
di
musica live durante i pasti. Il volume
alto disturba, rende impossibile ogni forma di dialogo e soprattutto i
poveri invitati che si trovano a sedere accanto ai diffusori acustici
devono subire una fastidiosa pressione sonora.
All'inizio del pranzo/cena mettiamo una compilation musicale su CD
estremamente variegata disponibile in 4 stili principali:
Menù Pop: si tratta di una selezione
studiata di successi ever green, variegata in generi, stili ed epoche
in modo da incontrare i gusti dei commensali di qualunque età.
Estremamente piacevole da ascoltare, il Menù Pop rappresenta la
scelta ideale quando gli invitati sono particolarmente numerosi e dai
gusti molto disomogenei.
Menù Jazz: una raffinata selezione
di brani jazz, cantati e strumentali, per creare una atmosfera magica
ed molto soft. È molto indicato per gruppi non molto numerosi o
che comunque amano il genere.
Menù Classico: le arie più
famose del repertorio classico, eseguite da grandi orchestre o dai
più prestigiosi quartetti da camera. Questo menù
rappresenta la scelta ideale per chi ama la musica classica e desidera
creare una atmosfera estremamente raffinata e prestigiosa.
Menù Lounge: un'atmosfera unica e
raffinata, moderna e a tratti trasgressiva. Brani lounge, chillout,
ambient, si susseguono creando una sorta di new age elettronica. Una
musica mai invasiva che suona sempre in un controllato background e
contribuisce a creare un atmosfera giovane.
Tra il primo e il secondo
Al termine dei primi piatti viene spesso a crearsi una pausa,
più o meno lunga, dovuta al lavoro dei camerieri che devono
sparecchiare, riapparecchiare, aggiungere posate mancanti, finire di
preparare i secondi. In questa pausa c'è chi esce a fumare, i
bambini corrono per la sala e spesso si crea un momento di noiosa
attesa. In questa fase interveniamo musicalmente, con un momento di
coinvolgimento a volume sostenuto, cantando
canzoni
italiane famosissime. Grazie ad un radio microfono giriamo
direttamente tra i tavoli, cercando di coinvolgere gli invitati e
cantando insieme. La partecipazione deve nascere spontanea, senza
nessun tipo di forzatura. In genere si riesce a trasformare questa
fase in un momento di gioia e divertimento. Brani come "Azzurro" o
"Nel blu dipinto di blu" sono piacevolmente cantati anche da persone
di una certa età, le quali si sentono integrate in una festa
giovane.
Arrivano i secondi piatti
Sui secondi piatti torna la
musica di
sottofondo, in pratica prosegue il CD compilation, riprodotto ad un
volume basso e i commensali possono riprendere a mangiare senza essere
disturbati.
Durante un ricevimento di matrimonio, osservando la disposizione dei
tavoli e i gruppi di invitati, si possono facilmente individuare delle
naturali aggregazioni che si vengono a creare in base a parentele e
amicizie. Un obiettivo che ci prefiggiamo è cercare di
aggregare gli invitati. In questa fase del banchetto ha infatti luogo
un'operazione importante: costituire tra i tavoli dei gruppi che,
senza forzature, desiderano cantare e dedicare delle canzoni agli
sposi.
Proponiamo brani, divertenti e facili da cantare, cerchiamo di evitare
canti di solisti (a meno di richieste specifiche) e costituiamo i
gruppi per la fase successiva: i karaoke di gruppo.
Alla fine dei secondi piatti
Alla fine dei secondi piatti tornano in azione i camerieri, che oltre
a sparecchiare devono allestire la sala per il taglio della torta. Si
tratta una fase che può durare anche molto.
Ecco che torna un momento musicale, dove suoniamo qualche
brano famoso a volume più sostenuto.
Seguono poi i
karaoke di gruppo, divertenti
per la scelta talvolta inconsueta di certi brani e per le mimiche
spontanee che nascono sull'interpretazione di certi brani.
E' un momento ricreativo e di aggregazione.
Capita talvolta che addirittura i parenti più anziani facciano
gruppo e decidono di cantare qualche canzone della loro
gioventù. Il risultato è spassoso.
Musica durante il taglio della torta
Altro momento romantico e suggestivo in cui non può mancare la
cornice di una
colonna sonora altrettanto
affascinante, con brani del tipo: "Greatest love of all" o "One moment
in time".
Il lento ballato dagli sposi
Quale modo migliore di aprire le danze se non con un bel
lento romantico ballato dagli sposi? "Always"
dei Bon Jovi o "I will always love you" di Whitney Houston o magari
proprio con la canzone del cuore?... è un momento che non
dovrebbe mai mancare in un festeggiamento di matrimonio... il
"girotondo" di amici e parenti intorno ai protagonisti: voi sposi
è un modo semplice e genuino per coronare questo momento
romantico che se accompagnato solo dalle note di una chitarra e voce
"unplugged" sarà reso ancor più suggestivo...sarà
l'occasione anche per ringraziare amici e parenti per la loro
partecipazione al ricevimento del vostro giorno più bello...
dopodichè...
Via libera al gran divertimento
L'intrattenimento musicale avrà ora un crescendo con ritmi e
balli, stuzzicandovi magari anche con del
karaoke
dove gli ospiti saranno invitati a cantare e sostenuti dai cori dei
musicisti e potranno scegliere tra più di 15.000 brani a
disposizione (ricordiamo che gli ospiti verranno coinvolti in maniera
naturale senza nessuna invadenza....) o con qualche
gioco....che solo se richiesto e gradito dagli
sposi... fatto con gusto, avendo cura di tenere sempre al centro
dell'attenzione gli sposi risulta essere uno dei modi migliori per
"rompere il ghiaccio" per poi procedere con i
balli
scatenati... i mitici Village people con "Y.M.C.A" "Macho man"... i
balli di gruppo, la revival... i mitici cartoni animati a ritmo di
dance.
Piano Bar
L'esperienza di oltre 10 anni di musica e di
Piano
Bar, nelle migliaia di serate musicali sono la garanzia del successo
ottimale di una serata.
Piano Bar per locali che vogliono differenziarsi con eleganza e dare
un servizio aggiuntivo alla propria clientela. Ho un repertorio adatto
a creare interesse e coinvolgimento spaziando dai pezzi coinvolgenti a
intensi, ideali sia per il cocktail bar che per la festa più
frizzante.
Chi fa Piano Bar vive sulla propria pelle la necessità di
instaurare un feeling con il pubblico che è li vicino, ti
guarda e si aspetta da te sorprese, buona musica e tanta
professionalità.
Competenza nella gestione di pubblico e locale, esperienza nella
conduzione delle serate, affidabilità delle attrezzature a
disposizione, capacità di interpretare una vasta gamma di
generi musicali, fanno si che il piano bar proposto non sia il solito
piano bar da balera, ma una vera "ciliegina sulla torta" per tutte le
serate eleganti e particolari.
Intrattenimento Musicale Vario
Esibirsi per un cantante, non è cosa da poco...
Ci vuole professionalità e serietà, ma anche una grande
passione per la musica.
Il mio compito è quello di non deludere le aspettative di chi
mi affida la gestione dell'
intrattenimento
musicale nei momenti più importanti della sua vita!
Le feste musicali che offro, hanno lo scopo sia di intrattenere i
presenti sia di coinvolgerli direttamente.
Cena Aziendale
Per una bella
cena aziendale è
importante non sottovalutare la location e il musicista che
animerà la serata con un giusto accompagnamento musicale.
Dal punto di vista musicale ci sono diversi aspetti da considerare.
Il musicista deve suonare e cantare senza ostacolare la conversazione
tra gli ospiti.
Deve saper cogliere l'attimo giusto per il ballo e dare spazio a chi,
in un meeting aziendale, deve comunicare con gli ospiti o fare un
discorso al microfono.
Disporre di un'attrezzatura adatta come radio-microfoni, prolunghe per
posizionare le casse, se necessario, a gran distanza dall'impianto, e
attacchi audio per presentazioni con proiettore.
L'importante è organizzare l'evento in modo dettagliato senza
tralasciare nulla. Anche un semplice karaoke a volte se gestito male
può non essere piacevole. A richiesta console deejay sempre
disponibile per un ballo più intenso.
Segue poi dopo il rintocco della mezzanotte una fase musicale
propriamente da discoteca come deejay con brani classici evergreen
anni '70 e non solo... e si prosegue ininterrottamente senza perdere
neanche un minuto di divertimento.